paragrafo educazione finanziaria

Ci impegniamo da sempre a formare una società più consapevole dal punto di vista finanziario. Vogliamo fornire gli strumenti adeguati per permettere a consumatori e investitori, di oggi e di domani, di poter effettuare scelte economiche responsabili, volte a migliorare il loro benessere.

spacing

box 1 educazione

L’importanza di fare scelte consapevoli

Aiutare a  sviluppare le competenze necessarie per valutare con responsabilità rischi e opportunità finanziari, è un pilastro essenziale del coinvolgimento di Banco di Sardegna con la società. L’offerta bancaria si è resa nel tempo sempre più complessa ed è quindi necessario gettare le basi, anche per le nuove generazione, per una reale comprensione di esigenze e soluzioni economiche.

box 3 educazione

Il nostro contributo per le nuove generazioni

Siamo consapevoli che una maggiore cultura finanziaria stimoli la domanda di prodotti e servizi di migliore qualità, con ricadute positive nell’industria finanziaria. Per questo, insieme al Gruppo BPER, abbiamo aderito alla  “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” (FEDUF), emanazione dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e recente evoluzione di quanto realizzato dal Consorzio PattiChiari. FEDUF supporta gli Istituti scolastici nell’educazione alla “cittadinanza economica” e  nello sviluppo di una maggiore consapevolezza del valore del denaro. In collaborazione con FEDUF, il Banco di Sardegna organizza incontri con le scuole medie e superiori  della Sardegna, illustrando agli studenti temi come il lavoro, il reddito, il capitale umano, le banche, le imprese, i finanziamenti e gli strumenti di pagamento elettronici.

box incontri

Incontri di Cultura Finanziaria

Per accrescere la consapevolezza dei clienti sui temi della finanza e degli investimenti, il  Banco di Sardegna organizza appuntamenti formativi, nei quali, insieme a esperti qualificati, si affrontano temi quali le dinamiche dei mercati o il ruolo della finanza etica nell’attuale contesto finanziario.