personal cuccurese

Direttore generale

Rag. Giuseppe Cuccurese

Nato a Genova il 7 aprile 1955

Assunto nell'Istituto Bancario San Paolo di Torino nel 1974, ricopre ruoli di crescente responsabilità nel settore titoli e borsa, estero, audit, crediti e sviluppo commerciale. Nel 1989 acquisisce un master in Finanza e Capital Market alla Midland Montagu di Londra e tra l’altro viene distaccato in Polonia per un progetto di twining di 30 settimane della Banca Mondiale.

Nel 1996 è promosso Dirigente con l’incarico di direttore della Sede di New York e Supervisore delle Attività nelle Americhe. Durante la sua permanenza negli Stati Uniti ricopre i ruoli di Consigliere d'Amministrazione di Banca IMI Securities Corp., di Consigliere d'Amministrazione della partecipata cilena Banco del Desarrollo e di componente del Comitato Esecutivo dell'Associazione delle Banche Estere di New York.

Nel 2002 rientra in Italia con l'incarico di Responsabile delle attività internazionali e delle reti estere di San Paolo IMI. Nel 2005 viene promosso Direttore Centrale e nominato Capo della Direzione Estero. In questo incarico si occupa, tra l’altro, delle acquisizioni di banche estere in Serbia, Albania, Slovenia e Egitto per un investimento di oltre 2 miliardi di dollari.

A seguito della fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI assume, dal gennaio 2007, l'incarico di Responsabile della Direzione Rete Estera di Intesa Sanpaolo

Nel marzo 2009 è nominato Direttore Generale della Cassa di Risparmio della Spezia, banca retail di 83 sportelli,  appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo.

Dal settembre 2010 e fino a maggio 2012, viene nominato Direttore Generale della Banca di Credito Sardo, Banca Retail di 95 sportelli, controllata interamente dal Gruppo Intesa Sanpaolo. Con tale posizione assume anche l'incarico di Capo Area Sardegna.

Dal 25 giugno 2012 esce dopo 38 anni dal Gruppo Intesa San Paolo ed entra nel Gruppo Bper assumendo l’incarico di Direttore generale del Banco di Sardegna SpA., Banca leader in Sardegna con 327 sportelli nell’Isola e 9 in Penisola.

Altri incarichi attualmente ricoperti:

• Consigliere di Amministrazione della Banca di Sassari

• Consigliere di Amministrazione di BPER Services

• Consigliere di Amministrazione di BPER Credit Management

• Consigliere di Amministrazione di Sarda Factoring

• Consigliere di Amministrazione della Camera di Commercio di Cagliari

• Presidente della Commissione Regionale ABI- Sardegna

Nelle precedenti esperienze é stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Masi (Osservatorio Nazionale per l'Internazionalizzazione e gli Scambi) e Consigliere della Fondazione Italia - Cina. Ha ricoperto il ruolo di Presidente di Banka Koper (Slovenia), Vice Presidente di Bank of Alexandria (Egitto), Presidente Sanpaolo Bank Albania, Vice Presidente di Intesa Sanpaolo Bank Ireland, Consigliere di SEB e di Sanpaolo Bank (Lussemburgo), Consigliere di Private Equity International.