GOAL 1: “PORRE FINE A OGNI FORMA DI POVERTÀ NEL MONDO”

L’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030), approvata dalle Nazioni Unite nel settembre 2015, ha individuato nei 17 Sustainable Development Goals e 169 Target il percorso verso la sostenibilità per Paesi e organizzazioni di tutto il mondo. Questi obiettivi, da raggiungere entro il 2030, raccontano come l’attuale modello di sviluppo sia insostenibile non solo dal punto di vista sociale ed ambientale ma anche economico. Il Banco di Sardegna condivide gli obiettivi prefissati dal Gruppo BPER:

GOAL 1: “PORRE FINE A OGNI FORMA DI POVERTÀ NEL MONDO”

Target 1.2, 1.4 Progetto “Uniti oltre le attese”, Convenzione con l’Ente Nazionale per il Microcredito, Convenzione di segnalazione e collaborazione con PerMicroS.p.A., Resto al Sud, prodotti/servizi con finalità sociali, lotta al gioco d’azzardo patologico, carte di pagamento con codici Braille per non vedenti e ipovedenti.

 

GOAL 4: “FORNIRE UN’EDUCAZIONE DI QUALITÀ, EQUA ED INCLUSIVA E OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO PER TUTTI”

Target 4.4, 4.7 Progetti di educazione finanziaria (GRANDE!, Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa, Un passo verso il futuro), progetti in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e per il Risparmio (FEduF), progetti di educazione alla lettura (Nati per leggere) e altri progetti con ricadute culturali, sociali e ambientali che coinvolgono le scuole di ogni ordine e grado, erogazioni liberali per fronteggiare emergenza educativa causata dalla pandemia.

 

GOAL 5: “RAGGIUNGERE L’UGUAGLIANZA DI GENERE ED EMANCIPARE TUTTE LE DONNE E LE RAGAZZE”

Target 5.5 Progetto sulle pari opportunità “A pari merito”, Piano Welfare aziendale, adesione di BPER Banca a “Valore D”, progetto exempla2, creazione di un Diversity Team.

 

GOAL 7: “ASSICURARE A TUTTI L’ACCESSO A SISTEMI DI ENERGIA ECONOMICI, AFFIDABILI, SOSTENIBILI E MODERNI”

Target 7.2, 7.3 Acquisto e produzione di energia rinnovabile; sviluppo di servizi di finanziamento per progetti legati all’energia rinnovabile e all’efficientamento energetico, mutui green, prestiti retail green.

 

GOAL 8: “INCENTIVARE UNA CRESCITA ECONOMICA DURATURA, INCLUSIVA E SOSTENIBILE, UN’OCCUPAZIONE PIENA E PRODUTTIVA ED UN LAVORO DIGNITOSO PER TUTTI”

Target 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.10 Piano Welfare aziendale, progetto “Mobilità sostenibile”, “Sportello di ascolto”, impegno nella formazione continua, Certificazione Top Employer.

 

GOAL 9: “COSTRUIRE UNA REALTÀ RESILIENTE E PROMUOVERE L’INNOVAZIONE ED UN’INDUSTRIALIZZAZIONE EQUA, RESPONSABILE E SOSTENIBILE”

Target 9.4, 9.5 Creazione e commercializzazione di prodotti e servizi per favorire l’efficientamento energetico, lo sviluppo delle rinnovabili nonché la mobilità sostenibile.

 

GOAL 11: “RENDERE LE CITTÀ E GLI INSEDIAMENTI UMANI INCLUSIVI, SICURI, DURATURI E SOSTENIBILI”

Target 11.4, 11.6 Progetto Piantiamola di inquinare! Attività di sostegno alla cultura e attività di mobilità sostenibile a favore dei dipendenti del Gruppo.

 

GOAL 12: “GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E DI CONSUMO”

Target 12.2, 12.5 Finanziamenti per l’Economia Circolare, ampliamento del progetto “BPER Banca Plastic Free”, emissione di carte in plastica riciclata.

 

GOAL 13: “PROMUOVERE AZIONI, A TUTTI I LIVELLI, PER COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO”

Target 13.2 Riduzione degli impatti ambientali diretti, acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili, finanziamenti dedicati alla Green Economy, gestione dei rischi derivanti dal climate change; adesione alla NZBA.

 

GOAL 15 VITA SULLA TERRA PROTEGGERE, RIPRISTINARE E FAVORIRE UN USO SOSTENIBILE DELL’ECOSISTEMA TERRESTRE 

Target 15.2   15.2, 15.a, Riduzione degli impatti ambientali diretti, acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili, acquisto di carta riciclata e/o con marchi di qualità ambientale, gestione dei rischi ambientali (Linee guida BCE), progetti di digitalizzazione/ dematerializzazione, finanziamento di progetti infrastrutturali con impatto sociale e ambientale positivo, creazione di prodotti finanziari/collocamento di investimenti a impatto ambientale positivo, investimenti in prodotti finanziari a impatto ambientale positivo.

 

GOAL 16: “PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI FORTI”

Target 16.5, 16.6 Impegno contro la corruzione e per garantire una sempre maggiore trasparenza e responsabilità attraverso strumenti quali Codice Etico, MOG, Whistleblowing, Codice interno di autodisciplina, Policy anticorruzione, Policy antiriciclaggio, Adesione UNGC.

space-template-w