paragrafo ambiente

Appoggiamo un’economia sostenibile da tutti i punti di vista. Per garantire una gestione consapevole delle risorse impiegate nelle nostre attività, strutturiamo e attiviamo progetti e iniziative volte a salvaguardare e proteggere l’ambiente.

box 1 ambiente

Riciclo e Rifiuti

A partire dal 2016, tutte le nostre filiali utilizzano carta riciclata. Nel corso degli anni è aumentato l'utilizzo di toner rigenerati e di sistemi di stampa con i più elevati standard di rispetto dell'ambiente. È stata fatta inoltre una campagna di sensibilizzazione nei confronti del personale riguardante la raccolta differenziata. La documentazione sensibile da inviare al macero viene ritirata periodicamente da tutte le filiali e uffici centrali e conferita alle cartiere locali per il riciclo. Stessa procedura per i toner esausti, conferiti a società di smaltimento autorizzate/certificate. 

box 2 ambiente

Efficentamento energetico

Nel 2017 si è conclusa l’ultima fase del progetto “Switch off” per monitorare ed efficientare la spesa energetica dell’Istituto. Il progetto di riduzione dei consumi energetici ha coinvolto circa 150 tra stabili e dipendenze, controllati e monitori a distanza attraverso un sistema di gestione dei carichi elettrici con rilievo costante dei consumi dei singoli siti. Il progetto, avviato nel 2014, ha permesso alla Banca di essere ecoefficiente, con un risparmio di 19.000.000 Kwh.

box 3 ambiente

Riduzione dei consumi

È proseguita la costante diminuzione del consumo di energia elettrica che nel 2022 è stata pari a 12.570.347 Kwh, al 100% proveniente da energie rinnovabili, valori in linea con i consumi dell’anno precedente. Il consumo di energia termica è stato ridotto attraverso l’utilizzo di pompe di calore ad alta efficienza al posto delle tradizionali caldaie a gasolio. Gli interventi di efficientamento energetico e l’utilizzo di energia rinnovabile hanno permesso al Banco di evitare l’immissione in atmosfera di 7.749 t CO2e, equivalente a piantare oltre 11.000 alberi, e l’immissione di una quantità di CO2 pari a quella che sarebbe assorbita da una foresta di circa 11 ettari (circa 16 campi da calcio).
 

menu da ambiente

Gli altri stakeholder:

Clienti

Dipendenti

Azionisti

Fornitori