Dipendenti
dipendenti paragrafo
Il capitale umano è quello che rende grande la nostra Banca. In Banco di Sardegna le persone costituiscono il pilastro che consente la positività del nostro operato.
Coscienti della fondamentale importanza del ruolo svolto dai nostri dipendenti dedichiamo la massima attenzione allo sviluppo dei percorsi professionali, alla formazione e ad una corretta ed equa applicazione delle norme che regolano il rapporto con l’azienda.
spacing
lista dipendenti
Politiche aziendali e Welfare
La presenza femminile nel Banco, negli ultimi anni, ha superato quella maschile (52,5% i dipendenti donne a fine 2017). Sono state quindi sviluppate azioni mirate alla valorizzazione dei talenti femminili, grazie alle quali possiamo contare oggi su una buona presenza femminile in posizioni manageriali, sia di funzioni centrali sia di Aree e Filiali. I percorsi formativi aziendali sono stati recentemente arricchiti con l’introduzione di tematiche di genere collegate al Work Life Balance e alla Leadership al femminile. In sinergia con il progetto di Gruppo “Welfare”, infine, è stato integrato il relativo Portale con un’area esclusiva per la maternità.
L’attività formativa del 2017 ha impegnato 2.251 persone (circa il 92% della popolazione aziendale) in circa 16.350 giorni/uomo di formazione (di cui 7.000 giornate via web), per una media di circa 6,65 giornate di formazione pro capite.
Grazie al progetto di gruppo sul Welfare aziendale sono stati implementati molti strumenti a beneficio dei dipendenti. L’offerta di servizi welfare si sviluppa negli ambiti dell’assistenza sanitaria integrativa, dei servizi di assistenza ai familiari, della previdenza complementare.
Sono previste inoltre agevolazioni e provvidenze ai lavoratori studenti e diversamente abili e borse di studio e contributi vacanze estive per i figli dei dipendenti. In particolare, il personale del Banco ha un proprio Fondo Pensione: il Fondo Aggiuntivo Pensioni (FAP), nato per assicurare un trattamento aggiuntivo delle pensioni erogate dall’INPS.
I principi di trasparenza, indipendenza e integrità caratterizzano anche i rapporti con le organizzazioni politiche e sindacali. In particolare, i rapporti con queste ultime sono improntati a favorire una corretta dialettica, senza alcuna discriminazione o diversità di trattamento, per favorire la reciproca fiducia e il dialogo. In quest’ottica nel 2017 sono stati sottoscritti con le Organizzazioni sindacali aziendali due importanti accordi che hanno permesso di finanziare, tramite il Fondo paritetico Banche Assicurazioni, il Piano formativo Aziendale “S.I.ST.e.MA.: Sviluppo, Innovazioni Strategiche e Management” e i Piani Formativi Individuali, allo scopo di sostenere la crescita competitiva aziendale, favorendo l’aggiornamento, la riqualificazione professionale, il consolidamento e lo sviluppo professionale dei lavoratori.