Dipendenti
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Il capitale umano è quello che rende grande la nostra Banca. In Banco di Sardegna le persone costituiscono il pilastro che consente la positività del nostro operato.
Coscienti della fondamentale importanza del ruolo svolto dai nostri dipendenti dedichiamo la massima attenzione allo sviluppo dei percorsi professionali, alla formazione e ad una corretta ed equa applicazione delle norme che regolano il rapporto con l’azienda.
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Politiche aziendali e Welfare
Il trend della maggiore presenza femminile in azienda si consolida anche nel 2022. La popolazione femminile si attesta al 52,6% del totale dell’organico aziendale. Continuano quindi gli interventi mirati alla valorizzazione dei talenti e si conferma la presenza femminile in posizioni manageriali, sia di funzioni centrali sia di Aree e Filiali. La promozione di tematiche di pari opportunità è il punto di partenza per un cambiamento significativo e trasformativo verso l’inclusione, quindi anche nel 2022 i percorsi formativi aziendali hanno lavorato su temi quali Diversity and Inclusion, sviluppo di una cultura del rispetto, conciliazione dei tempi di vita e lavoro, in particolare il family caring. Lo sviluppo di tali tematiche accompagna il cambiamento in atto e conferma l’attenzione aziendale su diversity, inclusione e tematiche di genere.
Nel corso del 2022 l'attività formativa ha impegnato 2.062 persone (circa il 99% della popolazione aziendale) in 12.826 giorni/uomo di formazione, per una media di circa 6,2 giornate di formazione pro capite. Le aule sono state erogate per il 94% in modalità a distanza.
Il Piano Welfare aziendale è formato da:
- benefit per i quali l'azienda sostiene il costo, tra cui la polizza sanitaria e dentaria, la polizza infortuni professionali ed extraprofessionali, i buoni pasto, i benefit destinati ai figli dei dipendenti (buoni regalo natalizi, borse di studio, contributo vacanze estive e provvidenze per i figli diversamente abili), i buoni benzina, le condizioni agevolate sui principali servizi bancari e la previdenza complementare (il personale del Banco ha un proprio Fondo Pensione: il Fondo Aggiunto Pensioni “FAP”, nato per assicurare un trattamento aggiuntivo delle pensioni erogate dall’INPS);
- benefit messi a disposizione dell’azienda che il dipendente può acquistare per sé o per i propri familiari utilizzando il c.d. Credito Welfare (costituito dal premio aziendale destinato dal dipendente a welfare e da altre erogazioni welfare “on top”), come il rimborso spese di istruzione e assistenza familiari, gli zainetti sanitari integrativi, i versamenti al fondo pensione per sé o per i familiari fiscalmente a carico, il rimborso abbonamenti mezzi pubblici, i voucher per attività ricreative, sportive, culturali, ecc.
I principi di trasparenza, indipendenza e integrità caratterizzano anche i rapporti con le organizzazioni politiche e sindacali. In particolare, i rapporti con queste ultime sono improntati a favorire una corretta dialettica, senza alcuna discriminazione o diversità di trattamento, per favorire la reciproca fiducia e il dialogo. In quest’ottica nel 2022 sono state realizzate le attività formative grazie a tre importanti accordi sottoscritti con le Organizzazioni sindacali che hanno permesso di finanziare, tramite il Fondo paritetico Banche Assicurazioni, le seguenti iniziative:
- Piano formativo Aziendale "C.R.O.S.S. Cultura della Relazione per una Organizzazione Sostenibile e Snella", allo scopo di sostenere la crescita competitiva aziendale, favorendo l'aggiornamento, la riqualificazione professionale, il consolidamento e lo sviluppo professionale dei lavoratori.
- Corso Professionalizzante DM 108/20 in ambito previdenza complementare, promosso da Mefop S.p.A.: percorso articolato in circa 300 ore di formazione con l'obiettivo di fornire ai partecipanti i requisiti di professionalità per lo svolgimento di funzioni di amministrazione, direzione e controllo nell'ambito di fondi di pensione. Le attività si sono tenute da gennaio a giugno.
- Partecipazione a corsi esterni per rispondere a specifiche esigenze formative per figure che operano in strutture centrali caratterizzate da elevata spacializzazione.