paragrafo educazione finanziaria

Ci impegniamo da sempre a formare una società più consapevole dal punto di vista finanziario. Vogliamo fornire gli strumenti adeguati per permettere a consumatori e investitori, di oggi e di domani, di poter effettuare scelte economiche responsabili, volte a migliorare il loro benessere.

spacing

box 1 educazione

L’importanza di fare scelte consapevoli

Aiutare a  sviluppare le competenze necessarie per valutare con responsabilità rischi e opportunità finanziari, è un pilastro essenziale del coinvolgimento di Banco di Sardegna con la società. L’offerta bancaria si è resa nel tempo sempre più complessa ed è quindi necessario gettare le basi, anche per le nuove generazione, per una reale comprensione di esigenze e soluzioni economiche.

box 3 educazione

Il nostro contributo per le nuove generazioni

Siamo consapevoli che una maggiore cultura finanziaria stimoli la domanda di prodotti e servizi di migliore qualità, con ricadute positive nell’industria finanziaria. Per questo, insieme al Gruppo BPER, abbiamo aderito alla  “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” (FEDUF), emanazione dell’ABI e recente evoluzione di quanto realizzato dal Consorzio PattiChiari. FEDUF supporta gli Istituti scolastici nell’educazione alla “cittadinanza economica” e  nello sviluppo di una maggiore consapevolezza del valore del denaro. In collaborazione con FEDUF e con l’Ufficio Scolastico Regionale, nel 2017, il Banco ha incontrato a Sassari e Cagliari ragazzi provenienti da diverse scuole superiori della Sardegna. Ai giovani studenti sono stati illustrati temi quali il lavoro, il reddito, il capitale umano, le banche, le imprese, i finanziamenti e gli strumenti di pagamento elettronici.

box incontri

Incontri di Cultura Finanziaria

Per accrescere la consapevolezza dei clienti sui temi della finanza e degli investimenti, dal 2015 Banco di Sardegna ha tenuto appuntamenti formativi, gli Incontri di Cultura Finanziaria. Insieme agli esperti di alcune case di investimento, abbiamo affrontato temi quali le dinamiche dei mercati o il ruolo della finanza etica nell’attuale contesto finanziario.