paragrafo 1 amici banco

Chi siamo

L’Associazione Amici del Banco è un’Associazione di Promozione Sociale senza finalità di lucro, aperta a tutte le correnti di pensiero, interessata al confronto dialettico, senza caratterizzazioni politiche ma sensibile e disponibile a tutte le istanze purché siano in armonia con la democraticità della sua ispirazione. Il suo tratto distintivo è la concezione delle attività come fattore di sviluppo culturale, economico e sociale per il territorio della Sardegna, facendo sempre attenzione alle dimensioni e alla tipologia di ricaduta sul comprensorio.

paragrafo 2 amici banco

Oggetto Sociale

L’Associazione Amici del Banco è senza scopo di lucro, libera e apolitica. Costituita il 15 novembre del 2002 e promossa con il favorevole ausilio dell’Azienda di appartenenza, a significare la continuità del forte rapporto di amicizia e di solidarietà che unisce le risorse che oggi operano per il Banco con quelle che sino a ieri lo hanno rafforzato e fatto crescere nel tempo. Essa è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni no profit della Sardegna, al n.26. L’Associazione ha Sede legale in via Moleschott, 16 a Sassari (SS), e con le sue Sezioni di Nuoro, Cagliari/Oristano e Sassari opera in tutto il territorio della Sardegna.

 

      L’Associazione Amici del Banco per raggiungere i suoi fini, in conformità all’art. 2 dello Statuto, si propone di:

  • Consolidare l’amicizia e la solidarietà tra i pensionati e tra questi ed i colleghi ancora in servizio;
  • Promuovere, anche mediante studi, convegni, seminari e la diffusione e pubblicazione dei relativi atti, la crescita culturale e sociale e lo sviluppo innovativo del sistema economico e delle pubbliche istituzioni della Sardegna, nell’intento di contribuire, anche in collaborazione col Banco di Sardegna S.p.A. e con la Fondazione Banco di Sardegna, a fare dell’Isola un centro attivo e dinamico di scambi con i Paesi della Regione mediterranea;
  • Mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche ed universitarie, mediante apposite intese organizzative promosse dall’Associazione, il ricco e composito patrimonio professionale e culturale dei dipendenti in pensione del Banco;
  • Offrire mirate collaborazioni alla Fondazione Banco di Sardegna, ad Enti territoriali e ad altre istituzioni, associazioni e fondazioni non lucrative, per il perseguimento di finalità sociali, culturali ed educative specialmente in favore dei giovani;
  • Favorire la conoscenza dell’impresa bancaria, dei servizi e delle opportunità offerte, agevolando l’approccio più consapevole ad essa del sistema delle imprese, delle professioni e delle famiglie, con particolare attenzione alle specifiche potenzialità del Banco di Sardegna S.p.A., istituzione finanziaria leader dell’Isola, istituzionalmente orientata alla sua crescita economica e sociale;
  • Apprestare strumenti, anche finanziari, di solidarietà nei confronti dei soci per loro gravi necessità familiari;
  • Promuovere le attività comunicazione attraverso il periodico “La Pintadera”, siti social, network e WhatsApp;

 

      Le finalità di cui sopra saranno realizzate operando direttamente e/o indirettamente attraverso l’opera dei soci dell’Associazione e in regime di convenzione con Associazioni e Enti che perseguono scopi analoghi o convergenti.

paragrafo 3 amici banco

Le Aree Tematiche

Area “Comunicazione”

Allestendo e utilizzando mezzi di comunicazione quali il proprio periodico “La Pintadera” e, inoltre, social network. Quest’area punta alla divulgazione ed all’apertura di nuovi canali informativi a servizio dei soci e della collettività.

 

Area “Eventi e Manifestazioni”

Eventi e Manifestazioni culturali e ricreative;

Realizzazione di cicli tematici di dibattiti, incontri su temi sull’ambiente, cultura, con ospiti nel settore di appartenenza.

 

Area “Tempo libero”

La matrice ludica che l’Associazione svolge ha percorso nel tempo un variegato portfolio di attività inerenti il tempo libero finalizzato all’incontro fra i soci.

 

Questa apertura ci permette di spaziare tra:

  • Giochi da tavola aggregativi e relativi eventi a tema;
  • Attività artistiche e culturali;

Questi filoni ricreativi sono dedicati ad una platea senza limiti d’età.

Per quant’altro non specificato in questa nota, si rimanda alla visione dello Statuto dell’Associazione.

 

Il Presidente

Giuseppe Santoni

spacing

documenti approfondimento